SZ-Video – Demo Live

Modificato il -   - Massimo Della Rovere

La funzione principale di questo plugin è quella di inserire un video nei nostri post utilizzando la tecnica iframe o il linguaggio HTML5 con i nuovi tag <video>. Il plugin è stato scritto con la tecnica del responsive design, quindi compatibile anche con i device mobili, basta inserire nel contenuto del post uno shortcode [sz-video] indicando l’indirizzo URL del video presente su Youtube, Vimeo, DailyMotion, video locale o presente su altro dominio. Qui di seguito vi riporto alcuni esempi per l’inserimento di video da servizi esterni con la tecnica del codice embed tramite <iframe>, mentre se volete vedere una demo per HTML5 andate su SZ-Video Demo HTML5.

Esempio 1 – Youtube semplice

Utilizzo dello shortcode nella maniera più classica quella con l’indicazione dell’indirizzo URL  del video. In questo caso abbiamo il caricamento del codice embed immediato, la dimensione in responsive design e la cover image viene servita direttamente dal servizio embed di youtube.

[sz-video url="http://youtu.be/fHOBjLk_NRM" method="Y"/]
Google Ingress gioco sulla realtà aumentata

Esempio 2 – Youtube senza embed e cover default

Utilizzo dello shortcode utilizzando il link abbreviato di youtube e fermando il caricamento del codice embed. Quindi in questo caso avremmo la partenza del codice embed in differita, cover image di default memorizzata nel plugin e dimensione del video con tecnica responsive design.

[sz-video url="http://youtu.be/1vJHTa1_Oys" cover="default"/]
Alcune foto del centro di Lima - Perù

Esempio 3 – Youtube senza embed e cover originale

Qui abbiamo lo stesso identico esempio precedente con la differenza che non viene utilizzata la cover image di default del plugin ma viene caricata quella indicata dallo stesso servizio di youtube come cover image predefinita in formato High Quality.

[sz-youtube url="http://youtu.be/W-YjbLscx14" method="N"/]
Piazza principale in Arequipa - Perù

Esempio 4 – Vimeo Semplice

Vi metto qui di seguito anche un bel film da vedere che si trova su Vimeo. Questo video è stato fatto con un portatile e con un investimento totale di circa $ 13K.

In un futuro non troppo lontano, la Terra è occupata da una razza aliena ostile e aggressiva alla ricerca di un artefatto alieno mancante – una sfera che contiene una fonte infinita di energia potente. Quando un combattente delle esistenza entra in possesso della sfera, corre per sbloccare l’energia che contiene, al fine di sradicare le forze aliene e ar tornare la Terra alll’umanità.

[sz-vimeo url="http://vimeo.com/54536669"/]
Cartoon con Laika nello spazio

Esempio 5 – Vimeo senza embed e cover default

In questo esempio invece abbiamo un caricamento del codice embed in differita, quindi solo dopo aver effettuato un clic sulla cover image. Per l’immagine di copertina viene utilizzata quella di default memorizzata nel plugin e la dimensione rimane in responsive design.

[sz-video url="http://vimeo.com/54536669" method="N" cover="default"/]
Cartoon con Laika nello spazio - Embed ritardato

Esempio 6 – DailyMotion senza embed e cover default

Concludiamo con l’inserimento di uno shortcode per incorporare un video presente sul portale DailyMotion. La procedura è sempre la stessa come i precedenti.

[sz-dailymotion url="http://www.dailymotion.com/.." cover="default"/]

( Ritorna alla pagina principale del plugin SZ-Video for WordPress )

Autore:
Massimo Della Rovere
Articoli:
140
Website:
http://startbyzero.com/
Nato a Roma nel 1968, appassionato di informatica, programmatore e sistemista su IBM iSeries, esperto in procedure web con PHP e MySQL, grande utilizzatore dei prodotti Google, Linux, Wordpress ed Amazon AWS. Attualmente vive in Perù nella città di Lima, da dove porta avanti il suo progetto favorito riguardante il blog multitematico di startbyzero.com. Per contattarlo basta seguirlo sul profilo pubblico presente nel social network di google+.