HomePlugin per WordPressSZ-Google plugin per WordPress

SZ-Google plugin per WordPress

Modificato il -   - Massimo Della Rovere

Questo plugin nasce con l’idea di integrare molte delle funzioni presenti nei prodotti di google con il famoso CMS di WordPress. Ovviamente i prodotti di google sono tantissimi e quindi questo plugin sarà una sorta di sviluppo “step to step” che sarà sviluppato un pochino alla volta in base alla disponibilità di tempo che posso dedicarci. Per il momento inizierò da quello che sembra il tema più caldo su google e cioè dalle funzioni rilasciate per il social network di Google+, come ad esempio l’inserimento dei badge sul nostro sito aggiungendo anche delle piccole personalizzazioni fatte rispetto alla versione ufficiale. Ovviamente poi si procederà anche all’integrazione dei commenti e all’inserimento di componenti che fanno parte anche di molti altri prodotti.

Per essere informati sulle feature che mano a mano saranno rilasciate potete seguire questa pagina che sarà una sorta di articolo ufficiale dove mano a mano integrerò le nuove funzioni rilasciate, altrimenti potete seguire la community di WordPress Italy+ dove sicuramente saranno inseriti dei post su tutte le novità che riguarderanno questo plugin. Per ultimo e non meno importante potete sempre dare un’occhiata al repository ufficiale che riguarda SZ-Google for WordPress.

Prodotti Google

SZ-Google per WordPress e modulo Google+

La parte del plugin SZ-Google for WordPress che riguarda il social network di Google+ mette a disposizione alcune funzionalità da inserire direttamente sul proprio sito web. Ad esempio possiamo inserire il badge di un profilo utente, il badge di una pagina business o il badge di una community. Questa operazione la potremmo eseguire tramite uno widget o uno shortcode, a seconda se si desidera avere il badge in una sidebar o nel contenuto di un post. Un’altra funzione molto importante che è possibile inserire è quella del sistema dei commenti di google+, il quale può sostituire quello attuale o aggiungersi a quello esistente nel tema installato. (documentazione)

SZ-Google per WordPress e modulo Google Analytics

Con questo modulo è possibile inserire con grande facilità il codice di google analytics sul vostro sito web, il quale vi permetterà di attivare la raccolta dati delle vostre visite e visionare le decine di statistiche messe a disposizione dal prodotto di google. Ovviamente prima dell’attivazione di questo modulo dovete avere un’account registrato su google analytics e conoscere il vostro UA code. Una volta che avete a disposizione queste informazioni basta attivare il modulo, inserire il codice e decidere la parte di pagina html che deve essere usata per l’inserimento. (documentazione)

SZ-Google per WordPress (download)

In questo momento potete scaricare l’ultima versione del plugin “SZ-Google for WordPress” in formato ZIP al seguente indirizzo http://wordpress.org/plugins/sz-google/. Dato che il plugin è stato pubblicato sul repository ufficiale di wordpress.org potete anche tranquillamente usare il pannello di amministrazione del vostro wordpress e aggiungere sz-google direttamente dal menu dei plugin.

Autore:
Massimo Della Rovere
Articoli:
140
Website:
http://startbyzero.com/
Nato a Roma nel 1968, appassionato di informatica, programmatore e sistemista su IBM iSeries, esperto in procedure web con PHP e MySQL, grande utilizzatore dei prodotti Google, Linux, Wordpress ed Amazon AWS. Attualmente vive in Perù nella città di Lima, da dove porta avanti il suo progetto favorito riguardante il blog multitematico di startbyzero.com. Per contattarlo basta seguirlo sul profilo pubblico presente nel social network di google+.

Scrivi un tuo commento o qualche consiglio