HomeBlogPlugin SZ-Google per WordPress modulo Google Analytics

Plugin SZ-Google per WordPress modulo Google Analytics

Scritto il -   - Massimo Della Rovere

Google Analytics è un servizio gratuito messo a disposizione da Google per controllare le statistiche di accesso che riguardano un sito web, questo strumento è usato specialmente da web marketing e webmaster che usufruiscono del servizio aggiungendo un piccolo codice HTML alle pagine web, il quale gli permette il monitoraggio e la raccolta delle informazioni legate ai visitatori. Tramite questo modulo presente nel plugin sz-google for wordpress potete eseguire la stessa operazione senza conoscere nessun aspetto di programmazione che riguarda HTML o PHP. Infatti basterà inserire le informazioni richieste e il codice verrà inserito manualmente sulle vostre pagine web.

Ovviamente prima di utilizzare questo modulo del plugin bisogna avere un’account valido registrato su google analytics, dove una volta configurato il profilo vi verrà assegnato un codice di monitoraggio personale che dovete specificare nel pannello di amministrazione del plugin, il codice viene chiamato codice UA. Ricordatevi che la prima volta dovete eseguire anche un’operazione di verifica che permetterà a google di controllare la proprietà del sito e quindi permettere il monitoraggio.

Analisi dati

Google Analytics per WordPress (attivazione modulo)

Una volta che avete verificato di avere un’account valido in google analytics potete attivare il modulo nella sezione generale del plugin ed inserire il codice UA da associare al monitoraggio.  Controllate bene anche i parametri di abilitazione per scegliere quando il plugin deve inserire il monitoraggio, ad esempio solo nel frontend o anche nel pannello di amministrazione ? Possiamo anche escludere gli accessi fatti dagli amministratori o dagli utenti loggati per non aumentare le statistiche con i nostri accessi, i quali potrebbero falsare le medie che dobbiamo analizzare.

Il codice per default viene inserito nella sezione <head> della nostra pagina web, esattamente dove google raccomanda di inserirlo, in ogni caso è possibile modificare questo comportamento e specificare di inserirlo in fondo alla pagina web o manualmente utilizzando una funzione PHP che potete inserire in qualsiasi punto della vostra pagina HTML, magari aggiungendo anche dei controlli personalizzati  per includere o escludere il codice di monitoraggio. La funzione che potete eseguire per l’inserimento manuale è chiamata szgoogle_get_ga_code() e non necessita di nessun parametro particolare, basta richiamarla con il comando “echo” in qualsiasi parte del vostro tema.

Google Analytics per WordPress (configurazione)

SZ google analytics

SZ-Google per WordPress (download)

In questo momento potete scaricare l’ultima versione del plugin “SZ-Google for WordPress” in formato ZIP al seguente indirizzo http://wordpress.org/plugins/sz-google/. Dato che il plugin è stato pubblicato sul repository ufficiale di wordpress.org potete anche tranquillamente usare il pannello di amministrazione del vostro wordpress e aggiungere sz-google direttamente dal menu dei plugin.

Autore:
Massimo Della Rovere
Articoli:
140
Website:
http://startbyzero.com/
Nato a Roma nel 1968, appassionato di informatica, programmatore e sistemista su IBM iSeries, esperto in procedure web con PHP e MySQL, grande utilizzatore dei prodotti Google, Linux, Wordpress ed Amazon AWS. Attualmente vive in Perù nella città di Lima, da dove porta avanti il suo progetto favorito riguardante il blog multitematico di startbyzero.com. Per contattarlo basta seguirlo sul profilo pubblico presente nel social network di google+.

Scrivi un tuo commento o qualche consiglio