HomeBlogWebdesignArchivio per tags
Scritto il  nella categoria:  Programmazione 

jQuery mobile è un framework javascript disegnato appositamente per lo sviluppo di applicazioni che devono essere elaborate su uno smartphone e/o tablet. Infatti tramite l'utilizzo di jquery mobile possiamo standardizzare l'interfaccia grafica della nostra applicazione web senza preoccuparci delle migliaia di differenze che esistono tra dimensioni di schermo e piccoli particolari di funzionamento che (...)

Scritto il  nella categoria:  Ubuntu 

In questo articolo vi presento un software di video editing molto semplice e funzionale per ciò che riguarda le operazioni di base che riguardano la modifica e l'assemblaggio di un video. Il software si chiama Open Shot Video Editor e lo trovate nel pannello standard del Software Center. Sicuramente non è un software che posso consigliare per un'ambiente professionale, però va benissimo per chi deve (...)

Scritto il  nella categoria:  Programmazione 

Come abbiamo visto più volte negli altri articoli, ho sempre consigliato di utilizzare la tecnica degli sprite tramite CSS per inserire tutte quelle immagini e icone che mettiamo per adornare il nostro sito web. Questo ci dava parecchi vantaggi che riguardavano le performance e il cambiamento di immagine in eventi come :hover, cioè quando passiamo sopra il puntatore del mouse. Ultimamente però (...)

Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: 

Photoshop, il software leader per il foto ritocco, è uno strumento di lavoro di molti web designer e sviluppatori. Ma utilizzarlo per creare interfacce utente d'impatto può diventare un lavoro estremamente lungo e noioso se non si conoscono le tecniche essenziali, unite ad alcune preziose funzionalità dell'applicazione, spesso sottovalutate. In questo testo – aggiornato alla versione CS6 di Photoshop (...)

Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: ,

Oggi le app mobili sono centinaia di migliaia e la vostra deve attirare subito l'utente. In questo libro troverete tecniche pratiche che vi aiuteranno ad attrarre l'attenzione e a mantenerla viva; scoprirete i principi fondamentali per progettare interfacce efficaci, e troverete una ricca serie di pattern da utilizzare per il design dell'interazione su dispositivi mobili di ogni tipo. Gli specialisti (...)

Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: 

Scegliere la forma e l'aspetto di lettere, parole, paragrafi, significa progettare il modo in cui appare e viene letta una pagina. Se il ruolo e l'importanza del carattere tipografico sono noti e vantano una lunga tradizione nei media stampati, è solo negli ultimi anni che si è vista un'evoluzione analoga anche in Rete. Oggi abbiamo accesso a un'incredibile varietà di caratteri progettati (...)

Scritto il  nella categoria:  Programmazione 

Molti programmatori si trovano spesso davanti all'esigenza di inserire codice PHP dentro un foglio di stile CSS. Se ignoriamo lo svantaggio di performance che il nostro web server dovrà subire richiamando un'istanza PHP invece che servire un file statico al client, possiamo considerarlo utile per moltissime cose, ad esempio per definire i colori in base a dei valori specificati in (...)

Scritto il  nella categoria:  Wordpress 

Quando un visitatore atterra su una pagina che non è più presente sul nostro sito viene visualizzata una pagina di errore chiamata 404 che avvisa l'utente del mancato link. E' possibile personalizzare questa pagina secondo le proprie esigenze, scegliere un layout semplice o più complesso, ci sono anche tanti plugin per wordpress, drupal e joomla. Normalmente per chi usa Wordpress, la gestione (...)