HomeBlogSeoArchivio per tags
Scritto il  nella categoria:  Riflessioni 

Appena ho appreso la notizia del nuovo motore di ricerca italiano sul comunicato ANSA ho capito subito che iniziavamo con il piede sbagliato. Il titolo della notizia è: Il presidente della Tiscali lancia un nuovo motore di ricerca chiamato istella come alternativa a Google. Qui sono due le cose, o non conoscono il significato della parola "alternativa" o non capiscono che dietro la semplice parolina google (...)

Scritto il  nella categoria:  SEO e motori di ricerca 

Il rich snippets è l'insieme di informazioni che vengono presentate su un singolo risultato nella pagina dei risultati di google dopo che abbiamo richiesto una determinata ricerca. Normalmente lo snippets indica il titolo della pagina web, una piccola descrizione e il link diretto alla pagina. Però come avrete notato, molte volte ci sono dei risultati che riportano delle informazioni aggiuntive, ad esempio (...)

Scritto il  nella categoria:  SEO e motori di ricerca 

Continuiamo con la presentazione di risorse web interessanti che è possibile trovare in internet, sempre in fede al principio proposto nell'articolo passato "Social network asso piglia tutto", voglio condividere con voi un blog orientato al SEO (Search Engine Optimization), gestito e curato da una persona molto preparata sull'argomento in questione che si chiama +Enrico Altavilla. (...)

Scritto il  nella categoria:  Wordpress 

Quando installiamo il CMS Wordpress la prima volta possiamo osservare che tutte le nostre pagine o gli articoli che inseriamo hanno gli URL in questo formato http://sito/?p=1234, sicuramente molto corto ma poco leggibile e sicuramente non utile a livello di SEO. Per risolvere in maniera semplice questo problema Wordpress mette a disposizione al suo interno un sistema di permalinks. (...)

Scritto il  nella categoria:  SEO e motori di ricerca 

Google è da qualche mese che introduce continue novità sul metodo authorship, cioè l'attribuzione di contenuti ad un'autore verificato. Più volte è stato cambiato il metodo di verifica, usando anche la registrazione sul nuovo Social Network Google+, in merito qualche tempo fa avevo scritto un post specifico chiamato Implementare e verificare la relazione articolo e autore. A seguito di questa implementazione (...)

Scritto il  nella categoria:  SEO e motori di ricerca 

In questo ultimo anno, una cosa che non possiamo sicuramente ignorare è il continuo aggiornamento del motore di ricerca Google, molte modifiche sono state fatte per migliorare l'esperienza utente ed altre per combattere la grossa concorrenza che si fa sempre più agguerrita. Sicuramente questi saranno momenti di grosso cambiamento per tutti gli esperti di SEO e anche per i titolari di siti (...)

Scritto il  nella categoria:  SEO e motori di ricerca 

Una delle modifiche importanti fatte da google per quanto riguarda i risultati di ricerca è l'associazione di un'articolo o di una notizia ad un autore verificato. La verifica viene effettuata tramite un profilo personale presente su Google+. Una volta effettuata la verifica molti articoli saranno visualizzati nei risultati di ricerca insieme al nome e all'immagine dell'autore. (...)

Scritto il  nella categoria:  Google 

In questo momento Google+ non ha ancora introdotto un URL personalizzato, quindi se dobbiamo indicare da qualche parte il link al nostro profilo di Google+ o alla nostra Business Page dobbiamo utilizzare la chiave numerica che ci è stata assegnata durante la creazione del profilo o della pagina. Sicuramente anche se è del tutto funzionale, non è sicuramente facile da ricordare e tanto (...)