HomeBlogProgrammazioneArchivio per tags
Scritto il  nella categoria:  Programmazione 

In questi giorni stavo modificando il mio plugin sz-video per wordpress aggiungendo un campo per l'attivazione delle funzionalità che riguardano google analytics. L'operazione non è stata difficile dato che il software di flowplayer che uso per la visualizzazione dei video locali fà praticamente tutto quanto da solo, basta specificare correttamente i parametri HTML5 nel codice di embed. Però dato (...)

Scritto il  nella categoria:  Programmazione 

jQuery mobile è un framework javascript disegnato appositamente per lo sviluppo di applicazioni che devono essere elaborate su uno smartphone e/o tablet. Infatti tramite l'utilizzo di jquery mobile possiamo standardizzare l'interfaccia grafica della nostra applicazione web senza preoccuparci delle migliaia di differenze che esistono tra dimensioni di schermo e piccoli particolari di funzionamento che (...)

Scritto il  nella categoria:  Google 

Le persone che stanno provando la pillola rossa rendendosi conto che non esiste solo quella blu incominciano ad essere sempre più numerose, proprio per questo motivo Google da parte sua sta rilasciando continuamente nuove feature e nuovi strumenti che migliorano l'integrazione del suo social network sia con i suoi prodotti ma anche con le applicazioni e il web degli altri. Sicuramente la (...)

Scritto il  nella categoria:  Google 

Google in questi giorni ha aggiunto un nuovo tassello alle API e ai componenti di sviluppo che riguardano il social network di Google+, questo componente si chiama "sharing interactive posts" e permette la condivisione di una risorsa web in un post di Google+ con delle particolarità aggiuntive rispetto al bottone di condivisione classico. Ad esempio possiamo preimpostare un testo formattato da (...)

Scritto il  nella categoria:  Programmazione 

Come abbiamo visto più volte negli altri articoli, ho sempre consigliato di utilizzare la tecnica degli sprite tramite CSS per inserire tutte quelle immagini e icone che mettiamo per adornare il nostro sito web. Questo ci dava parecchi vantaggi che riguardavano le performance e il cambiamento di immagine in eventi come :hover, cioè quando passiamo sopra il puntatore del mouse. Ultimamente però (...)

Scritto il  nella categoria:  Wordpress 

Sicuramente tutti quanti vi sarete accorti utilizzando WordPress che il nostro blog non tiene traccia del numero di visualizzazioni che vengono eseguite su un post o su una pagina. Sinceramente non ho mai capito perchè un'informazione così semplice non sia stata implementata nella distribuzione standard, in ogni caso se avete necessità di sapere o anche indicare il numero di visualizzazioni (...)

Scritto il  nella categoria:  Wordpress 

Se avete sviluppato un plugin, anche se molto semplice, ma utile alla comunità WordPress non esiste cosa migliore che pubblicarlo sul repository ufficiale. La visibilità che può ottenere sul sito ufficiale di WordPress rispetto alla pubblicazione sul sito personale è estremamente più alta. Ovviamente per poterlo pubblicare bisogna farlo con licenza GPL, ma questo penso che nella maggior parte (...)

Scritto il  nella categoria:  Riflessioni 

Sono consapevole che il titolo di questo post dà un'impressione da mistero, però non ho saputo trovare di meglio per raccontarvi la mia esperienza e spiegarvi il perchè sono convinto che ogni volta che c'è un progresso troppo spinto rispetto alle esigenze reali si creano sempre delle opportunità. Ci sono dei momenti particolari dove se ci fermiamo a riflettere con serenità, scopriamo che (...)