HomeBlogAmazon AWS – Servizio CloudFront per streaming video

Amazon AWS – Servizio CloudFront per streaming video

Scritto il -   - Massimo Della Rovere

Nell’articolo precedente abbiamo visto come distribuire un’immagine nel servizio Amazon CloudFront, in realtà potremmo usare la stessa tecnica anche per la visualizzazione di un piccolo video, ma se il nostro video occupa una buona dimensione avremo dei limiti di performance e non potremo eseguire il posizionamento ad un determinato minuto in quanto dovremmo aspettare il caricamento totale del video da parte del browser, per ovviare a questo possiamo usare la distribuzione CloudFront con lo streaming, ora funzionante anche con video HTML5.

Streaming Services

Amazon Cloudfront selezioniamo un player video

Prima di poter provare lo streaming su Amazon CloudFront dobbiamo avere un player da integrare nel nostro browser, in internet se ne trovano molti sia opensource che commerciali, io in questo esempio userò il Flowplayer con cui mi ci trovo molto bene. Quindi se volete usarlo anche voi per creare questo esempio andate sul sito ufficiale e scaricate il file di download free messo a disposizione, dopo aver scaricato i files standard dovete scaricare un plugin aggiuntivo che vi permette lo streaming lo trovate su Flowplayer plugin streaming.

A questo punto dovreste prendere i seguenti files e memorizzarli sul vostro bucket S3, non è obbligatorio usare S3 potete memorizzare anche questi file sul vostro sito web:

  • flowplayer-3.2.6.min.js (javascript)
  • flowplayer-3.2.7.swf (componente flash)
  • flowplayer.controls-3.2.5.swf (controlbar)
  • flowplayer.rtmp-3.2.3.swf (plugin streaming)

I nomi dei files contengono la versione aggiornata al momento, quindi quando fate questa operazione vi potreste trovare dei nomi diversi in quanto versioni più aggiornate, ovviamente un altro file che dobbiamo memorizzare su S3 è il video che vogliamo visualizzare, potete prendere qualsiasi filmato che avete in formato FLV o MP4 io uso quello della presentazione ufficiale presente sul sito Flowplayer che potete scaricare da qui: ( video di esempio ). Vi voglio ricordare come sempre che gli upload deve essere fatti specificando gli oggetti come pubblici.

Amazon Cloudfront creazione distribuzione

Adesso che abbiamo tutti i nostri files memorizzati su S3 possiamo andare a creare una distribuzione CloudFront per lo streaming partendo dal nostro bucket S3, quindi andiamo sulla console e selezioniamo CloudFront seguito dal pulsante Create Distribution, a questo punto ci verrà presentata la schermata per specificare il flag Streaming e selezionare il nostro bucket S3.

Inseriamo i nostri dati e selezioniamo il pulsante continua fino alla schermata di conferma della distribuzione, una volta che la distribuzione è stata creata bisogna aspettare qualche minuto perchè essa sia disponibile a tutti gli effetti, una volta pronta segnatevi il domain name associato alla distribuzione appena creata che servirà per indirizzare al player il vostro file video.

Amazon Cloudfront creazione della pagina HTML

Adesso che abbiamo tutto quello che ci serve scriviamo il codice HTML per il player video e la visualizzazione del nostro video in streaming, usate questo codice come riferimento o prendetelo come base per il codice di un’altro player. Se volete vedere il risultato e guardare il sorgente della pagina che ho creato andate su: https://startbyzero.com/demos/wordpress/plugin-video-html5/

<!DOCTYPE html>
<html lang="it-IT">
<head>
  <title>Esempio per Flowplayer</title>
  <meta charset="UTF-8">
  <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
  <script type="text/javascript" src="URL/flowplayer-3.2.6.min.js"></script>
</head>
<body>
<div id="player" style="width:520px;height:330px;margin:0 auto;"></div>
<script type="text/javascript">
  flowplayer("player","URL/flowplayer-3.2.7.swf", {
    plugins: {
      controls: {
        autoHide: false
      },
      rtmp: {
        url: 'URL/flowplayer.rtmp-3.2.3.swf',
        netConnectionUrl: 'rtmp://DOMAIN_NAME_CLOUDFRONT/cfx/st'
      }
    },
    clip: {
     url: "flv:FILE_NAME_VIDEO_WITHOUT_EXTENSION",
     provider: "rtmp",
     autoPlay: false
    }
  });
</script>
</body>
</html>

Risorse ed articoli sul servizio Amazon CloudFront

Autore:
Massimo Della Rovere
Articoli:
140
Website:
http://startbyzero.com/
Nato a Roma nel 1968, appassionato di informatica, programmatore e sistemista su IBM iSeries, esperto in procedure web con PHP e MySQL, grande utilizzatore dei prodotti Google, Linux, Wordpress ed Amazon AWS. Attualmente vive in Perù nella città di Lima, da dove porta avanti il suo progetto favorito riguardante il blog multitematico di startbyzero.com. Per contattarlo basta seguirlo sul profilo pubblico presente nel social network di google+.

Scrivi un tuo commento o qualche consiglio