HomeLibreriaIl trading sistematico di borsa

Il trading sistematico di borsa

Scritto il -   - startbyzero

Contenuto del libro

Un approccio operativo con i pattern di prezzo. L’analisi tecnica di borsa è stata fino ad oggi presentata come un corpus di metodologie di tipo empirico ad interpretazione “discrezionale”.

Solo recentemente, con la diffusione di software di analisi tecnica sempre più potenti, si è consolidata la convinzione che anche le metodologie dell’analisi tecnica debbano essere sottoposte ad un severo scrutinio per valutarne l’efficacia sotto il profilo statistico. Ecco allora che ha preso piede l’analisi tecnica basata sui trading system, algoritmi matematici capaci di identificare particolari pattern o modelli dei prezzi al fine di testarli sulle serie storiche di borsa.

L’analisi tecnica di borsa è stata fino ad oggi tendenzialmente presentata come un corpus di metodologie di tipo empirico ad interpretazione “discrezionale”. Solo recentemente, con la diffusione di software di analisi tecnica sempre più potenti, si è consolidata la convinzione che anche le metodologie dell’analisi tecnica debbano essere sottoposte ad un severo scrutinio per valutarne l’efficacia sotto il profilo statistico. Ecco allora che ha preso piede l’analisi tecnica “sistematica” basata sui trading system, algoritmi matematici capaci di identificare particolari pattern o modelli dei prezzi al fine di testarli sulle serie storiche di borsa.

Emilio Tomasini, fondatore e direttore responsabile di LombardReport.com, è cultore di Economia agraria alla Facoltà di Economia di Modena dove tiene un corso monografico sui mercati futures delle commodity. Ha già pubblicato Top Trader d’Italia (2002).

Acquista su Amazon

Caratteristiche del libro

Autore, ,
Pagine192
EditoreFranco Angeli
CollanaAzienda moderna
LinguaItaliano
ISBN-108846447794
ISBN-13978-8846447791
Prezzo→ Acquista su Amazon

Alcune copertine della libreria

Scrivi un tuo commento o qualche consiglio