HomeLibreriaFinanza e poteri

Finanza e poteri

Scritto il -   - startbyzero

Contenuto del libro

Oggi si parla tanto della finanziarizzazione del capitale e del suo strapotere. Magari vedendo in questo processo l’avvicinarsi di una crisi catastrofica. Ma la finanza è solo un fattore fra altri, non isolabile, dello scontro per la supremazia fra i gruppi dominanti.

Il capitale finanziario insomma rappresenta i conflitti in atto tra diverse forze e strategie politiche, combattuti con l’arma del denaro. Se vogliamo allora comprendere gli squilibri e le crisi che caratterizzano il capitalismo contemporaneo dovremmo addentrarci in un complesso intreccio tra funzioni finanziarie e politiche e nelle contraddizioni tra la razionalità strategica che prefigura assetti di potere e la razionalità strumentale che mira ai vantaggi immediati dell’economia. Al fondo vi è sempre lo scontro tra gruppi dominanti.

In Finanza e poteri si sostengono due tesi fondamentali: La prima è che la finanza non viene considerata una fase terminale del capitalismo, come ancora ritengono certo verbo marxista e mercatista-globalista, quest’ultimo in preda a spavento da crollo. Invece per La Grassa la finanza è il braccio economico, di quelli che lui chiama “gli agenti strategici in lotta per la preminenza con l’ “arma del denaro” : le imprese capitalistiche che invece di investire e fare sviluppo, scelgono la via facile della speculazione per dominare le altre imprese. Dunque il “fine è la supremazia”, mentre il profitto resta solo un “mezzo” . E la società finisce per pagarne le conseguenze. Di qui, e giungiamo alla seconda tesi del libro, la necessità, all’interno di una nuova fase, dove sembra prevalere il policentrismo grazie all’ascesa della Cina, della Russia contro il monocentrismo Usa, di assecondare il ritorno alla politica. E non in termini di bellicismo e imperialismo, ma di controllo democratico di un’economia, che non può più essere lasciata nelle mani “dei funzionari del capitale” . In primis quelli del settore finanziario.

Acquista su Amazon

Caratteristiche del libro

Autore
Pagine158
EditoreManifestolibri
CollanaContemporanea
LinguaItaliano
ISBN-10887285542X
ISBN-13978-8872855423
Prezzo→ Acquista su Amazon

Alcune copertine della libreria

Scrivi un tuo commento o qualche consiglio