HomeBlogFinanza AziendaleArchivio per tags
Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: 

Il volume raccoglie tutta la legislazione di riferimento del settore finanziario e rappresenta uno strumento unico nel suo genere, utile per operatori di borsa, consulenti finanziari, promotori finanziari, avvocati, uffici legali di SIM, SGR, banche e società finanziarie. Il volume, diviso in quattro parti, contiene: la disciplina riguardante gli intermediari finanziari, gli emittenti di strumenti finanziari (...)

Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: 

Anche laddove tutti gli altri falliscono, Warren Buffett, novello Re Mida, ha successo. Nel clima economico odierno, nebuloso ed inintelleggibile, l'oracolo di Omaha continua a stupire per la sua sagacia e per le sue intuizioni. In questo testo, gli autori, osservatori privilegiati e attenti di Buffett, scavano in profondità nella sua filosofia al fine di descrivere le tecniche di management professionali (...)

Scritto il  nella categoria:  Indici e Valute 

Come si apprende dal corriere.it. Il giorno dopo aver declassato il debito sovrano dell'Italia, l'agenzia Moody's taglia il rating di Eni, Enel, Finmeccanica, Poste italiane e Terna. Non solo: il declassamento è stato esteso anche ad due delle principali banche italiane, Unicredit e Intesa Sanpaolo. Confermato invece il giudizio su Generali e Allianz Italy. Sono poi stati abbassati i rating di lungo (...)

Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: 

Questo volume esamina il ruolo svolto dalla finanza nella moderna gestione delle aziende, con l'intento di delineare le dinamiche proprie delle strategie economico-finanziarie e i connessi strumenti tecnico-operativi. La prima parte affronta le problematiche strategiche della gestione finanziaria. In particolare si analizzano il nuovo contesto competitivo dei mercati finanziari, l'evoluzione della finanza (...)

Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: 

La teoria tradizionale della finanza è basata sull'ipotesi che gli individui agiscano in modo razionale e tenendo in considerazione tutte le informazioni disponibili; sotto questa ipotesi la finanza aziendale ha elaborato un insieme organico e coerente di prescrizioni che, se rispettate, dovrebbero consentire ai manager finanziari di massimizzare il valore dell'impresa. Perché, allora, così spesso nella realtà (...)

Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: ,

II testo di Berk e De Marzo è nato col preciso intento di rappresentare il nuovo canone per quanto riguarda lo studio della finanza aziendale. Si tratta infatti di un manuale rigoroso e aggiornato con un impianto didattico organico che consente una trattazione omogenea e unitaria della materia. Il merito principale è quello di coniugare con bilanciamento i temi tradizionali della disciplina (...)

Scritto il  nella categoria:  Libreria Autore: 

Il testo di Berk-DeMarzo è portatore di un'idea nuova nel panorama internazionale dei manuali di Finanza aziendale grazie a un mix equilibrato ed efficace per l'apprendimento tra semplicità espositiva, rigore metodologico e orientamento al decision-making. L'approccio analitico-matematico utilizzato per trattare gli argomenti più difficili della finanza d'impresa favorisce una comprensione (...)